
Parità di genere
“Ci siamo impegnati” dichiara Cristina Bonora, HR di Aura Taitle, “nel sostegno dei valori della parità di genere e adesso l’obiettivo è quello di accrescerli sempre più. La strategia human capital guarda al lungo periodo ed è fonte di arricchimento per l’intera organizzazione.”
Aura Taitle è orgogliosa di avere ottenuto la certificazione sulla Parità di genere. Abbiamo intrapreso il percorso per la certificazione sulla Parità di genere ai sensi della UNI PdR 125:2022.
Da sempre siamo impegnati nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere e adesso l’obiettivo è quello di renderli concreti con la costruzione di una realtà aziendale il più inclusiva possibile. Opportunità di crescita, parità salariale a parità di mansioni e tutela della maternità sono alla base della policy aziendale per ridurre il divario di genere. La certificazione della parità genere è un riconoscimento che attesta l’effettiva implementazione del nostro sistema di gestione, in conformità con i requisiti stabiliti.
Le aree di valutazione sono cultura e strategia, governance, processi, human resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Il nostro impegno è quello di soddisfare tutti i KPI e promuovere un cambiamento sostenibile nel tempo.
Il 7 marzo 2025 la Commissione europea ha adottato la tabella di marcia per i diritti delle donne, fornendo una base per l’elaborazione di misure giuridiche e politiche mirate. La strategia dell’UE per la parità di genere presenta gli obiettivi e le azioni volte a compiere progressi significativi entro il 2025 verso un’Europa garante della parità di genere. Raggiungere la parità di genere è un obiettivo complesso che richiede sforzi sistematici in diverse aree della società. In Italia nel 2024, il tasso di occupazione femminile si è fermato al 56,1%, contro una ISTAT documenta che esistono ancora forti disparità di genere, soprattutto in relazione agli altri Paesi europei.
La Parità di genere è fondamentale per garantire a tutti gli stessi diritti, nella vita sociale, economica e politica. È per questo che vogliamo essere da esempio per sollecitare altre aziende verso la costruzione di una realtà aziendale il più inclusiva possibile nell’ambito delle prospettive ESG